Sagra della Salsiccia – Santa Ninfa

A Santa Ninfa l’appuntamento più atteso della stagione estiva è quello con la Sagra della salsiccia, quest’anno in programma nel week end del 3 e 4 agosto. Saranno due giorni all’insegna della gastronomia e del buon cibo e la protagonista della festa sarà la salsiccia, uno dei prodotti d’eccellenza del territorio.
La preparazione della salsiccia a Santa Ninfa ha una tradizione lunga oltre un secolo ed ora come allora, avviene artigianalmente, attraverso varie fasi che prevedono a monte la selezione accurata delle carni di suini, alimentati in modo naturale. L’impasto ottenuto dalla macinatura delle carni, viene effettuato a mano con l’aggiunta di aromi, a cui segue un breve periodo di ossigenazione, per consentire l’aromatizzazione del prodotto. Gli ingredienti utilizzati sono tutti genuini e legati al territorio, come il sale delle saline di Trapani che è uno dei componenti base del prodotto. Nelle botteghe di Santa Ninfa la salsiccia si trova in commercio in diverse versioni: con i grani di finocchio della Valle del Biviere, il limone del Belìce, oppure con il pomodoro secco. Molto gustosa è anche la salsiccia preparata con l’aggiunta di caciocavallo palermitano.

La Sagra della Salsiccia di Santa Ninfa

La Sagra della Salsiccia di Santa Ninfa, organizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti locali, sarà animata da degustazioni di salsiccia accompagnata dal buon vino locale e di vari prodotti tipici. Vi saranno decine e decine di stand enogastronomici, tra cui quelli dedicati ai celiaci, per gustare in tutti i modi la salsiccia di Santa Ninfa, cooking show e musica dal vivo, gonfiabili e animazione per bambini, esibizioni di artisti di strada e mega giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra della Salsiccia di Santa Ninfa

Translate »
error: Contenuto Riservato.