Sagra della Sfincia – Montelepre

Il 6 gennaio appuntamento da non perdere per i più golosi. A Montelepre, in provincia di Palermo, si svolge la XIX edizione della Sagra della sfincia, dolce tipico monteleprino che si gusta soprattutto nel periodo natalizio e nel giorno dell’Epifania, e ha un nome piuttosto particolare. A Montelepre questa specialità dolciaria prende l’appellativo di “prescia”, che in dialetto siculo significa “premura”, e sta ad indicare i tempi minori che si impiegano per la preparazione di questa bontà.
Le Sfince di prescia di Montelepre sono frittelle dall’impasto morbido, preparato con farina, latte, zucchero e cannella, che viene lavorato rapidamente per evitare che si attacchi alla pentola. L’impasto ottenuto viene così steso sopra una piattaforma di legno (scanaturi), gli vengono aggiunte le uova e gli si da’ la forma di piccole sfince a forma di “e” che poi vengono aromatizzate con il miele e spolverate di zucchero e cannella.

La Sagra della Sfincia di Montelepre

Organizzata dall’Associazione Atma di Montelepre, la Sagra della Sfincia di Montelepre si svolgerà in Piazza Principe di Piemonte ed intratterrà i suoi ospiti con la degustazione delle sfince, il Villaggio degli elfi, il Presepe vivente e la Casa della Befana.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2021 Sagra della Sfincia di Montelepre

Translate »
error: Contenuto Riservato.