Sagra dello Sfincione – Ficarazzi

La Sagra dello Sfincione di Ficarazzi è il tradizionale appuntamento con il prodotto d’eccellenza della gastronomia locale che ogni anno a settembre richiama ghiotti e golosi da ogni parte del comprensorio e intrattiene gli ospiti con le degustazioni della prelibatezza in tutte le sue varianti.

La Sagra dello Sfincione Ficarazzese

La cittadina alle porte del capoluogo siciliano nel mese di settembre celebra lo sfincione, il tipico prodotto culinario del territorio dedicandogli una sagra dove si potrà degustare nelle sue tante varietà. Alla sagra dello sfincione di Ficarazzi, organizzata dall’Associazione La Piana D’Oro, prendono parte i panificatori locali e anche quelli delle località vicine, come Casteldaccia, Palermo e Bagheria, che proporranno lo sfincione secondo la propria tradizione. Si potranno così gustare lo sfincione simbolo dello street food palermitano e quello che si usa preparare a Bagheria, che si distingue dal primo perché a base di ricotta e tuma, e non mancherà la versione “gluten free”. Protagonista dello sfincione di Ficarazzi è invece la tuma che ricopre la prelibatezza assieme al pomodoro, alle cipolle e alle acciughe salate. Alla sagra di Ficarazzi partecipano i panifici storici e le aziende agroalimentari che producono molti degli ingredienti utilizzati per la preparazione di questa bontà gastronomica, ovvero i caseifici, i salatori di acciughe e persino i mulini che forniscono la farina e i produttori di cipolle.
Location della sagra dello sfincione di Ficarazzi sarà il giardino della settecentesca Villa Merlo, in contrada Gorga. Durante la giornata si svolgeranno convegni a tema e laboratori e gli ospiti tra un boccone e l’altro saranno intrattenuti con la musica popolare siciliana.
“U Sfinciuni” di Ficarazzi è in programma il 24 settembre a partire dalle ore 17,00.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    24 Settembre 2017 00:00
  • End Date
    24 Settembre 2017 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.