Sagra dello Sfoglio – Polizzi Generosa

A Polizzi Generosa si celebra lo sfoglio, il dolce tipico che ha reso il paese famoso e la cui ricetta ha origini antiche. Lo sfoglio polizzano risale al Seicento, epoca in cui fu ideato dalle suore benedettine della Badia Vecchia, per celebrare il protettore San Benedetto. U’ sfùagghiu, come viene chiamato dalla gente del posto, è una deliziosa torta di pasta frolla con un ripieno di tuma (formaggio), cioccolato, zucchero e cannella.

La Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa

Ogni anno allo sfoglio di Polizzi Generosa viene dedicata una sagra che richiama migliaia di visitatori provenienti da ogni parte dell’isola che qui vengono a degustare il prelibato dolce preparato dalle abili mani delle casalinghe del paese assieme ai tanti prodotti tipici madoniti.

Dormire a Polizzi Generosa
B&B Polizzi Generosa
Booking.com

Durante la Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa gli ospiti saranno intrattenuti con spettacoli folkloristici e visite guidate, organizzate dalla proloco locale, che li condurranno alla scoperta delle bellezze architettoniche del paese. Polizzi Generosa sorge infatti nel Parco delle Madonie ed è ricco di chiese, monasteri, musei ed opere d’arte.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.