Settimana Santa – Petralia Sottana

La Settimana Santa a Petralia Sottana è una tradizione ricca di fascino e fede con suggestivi riti religiosi: la processione del Venerdì Santo, a caduta du Tiluni con l’esposizione del Cristo Risorto e l’Ncuontru della Domenica di Pasqua.

Settimana Santa 2020 Petralia Sottana

Le celebrazioni della Settimana Santa 2020 di Petralia hanno inizio la Domenica delle palme con la processione verso la Basilica Chiesa Madre dove sarà celebrata la Santa Messa e raggiungono il culmine la Domenica di Pasqua quando va in scena lo spettacolare ‘Ncuontru tra Gesù Risorto e la Madonna, uno dei momenti di celebrazione religiosa più belli delle Madonie. Il Giovedì Santo, nella Chiesa di San Marco e San Biagio, si procede con la vestizione dell’Addolorata che, assieme alla statua del Cristo morto posta su un’urna, viene esposta davanti l’altare maggiore per la venerazione dei fedeli. Le confraternite e le congregazioni del paese sono protagoniste la sera del Giovedì Santo dedicata alla tradizionale Messa in Coena Domini, durante la quale si svolge il rito della lavanda dei piedi. Le stesse prenderanno parte alla processione che nel pomeriggio del Venerdi Santo, muovendosi dalla Chiesa Madre, si snoderà per le vie del paese e raggiungerà il calvario per rendere omaggio al Cristo morto, a cui segue la processione che riporterà i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata presso la Chiesa dei Santi Marco e Biagio. La notte del Sabato Santo, al termine della veglia pasquale, nella Basilica Chiesa Madre viene calato il grande drappo scuro che nei giorni di Quaresima copre il presbiterio, la luce si accende e in chiesa risplende l’immagine di Cristo Risorto. E’ questa “a caduta du Tiluni” che annuncia la Resurrezione.
A Petralia Sottana a Pasqua si rinnova il tradizionale “‘Ncuontru” tra i simulacri di Gesù risorto e la Madonna presso “o Cullegiu”. Le confraternite del SS.Rosario e del SS. Sacramento, seguendo itinerari diversi, portano a spalla, rispettivamente, il simulacro della Madonna e del Cristo Risorto per l”Ncuontru che avverrà a mezzogiorno in punto in piazza Gramsci, annunciato da tre squilli di tromba e tre spari. I due simulacri, in un’atmosfera di forte partecipazione emotiva, corrono l’uno verso l’altro e si abbracciano tra esplosioni di gioia e acclamazioni di tutti i presenti, applausi di sollievo, lacrime di commozione, spari di mortaretti e le note della banda musicale.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Settimana Santa di Petralia Sottana

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    5 Aprile 2020 00:00
  • End Date
    12 Aprile 2020 21:00

Dormire a Petralia Sottana
Bed and Breakfast Petralia Sottana



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.