Sagra della Pesca – Leonforte

A Leonforte, in provincia di Enna, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della pesca e dei prodotti tipici, in programma il primo week end ottobre. La pesca tardiva di Leonforte, denominata “La Settembrina”, che ha ottenuto il marchio IGP, ha una maturazione autunnale e si presenta esternamente di colore giallo e con la polpa molto aromatica. Rappresenta un prodotto di nicchia molto apprezzato per le sue caratteristiche di qualità, oramai conosciuto in tutta Italia.
La peschicoltura a Leonforte si pratica attraverso l’insacchettamento manuale dei frutti con una busta di carta pergamenata, che proteggere le pesche in modo naturale da parassiti e intemperie, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti antiparassitari.

La Sagra della Pesca di Leonforte

Nei giorni della Sagra delle Pesca di Leonforte negli stand allestiti per l’occasione oltre alle pesche e ai prodotti preparati con questo prelibato frutto, si potranno degustare le altre specialità locali.

La Sagra della Pesca di Leonforte promette di essere un’esplosione di sapori, divertimento e cultura locale. Le suggestive Piazza Branciforti e Piazza Margherita si trasformeranno in un festival di esperienze uniche: musica dal vivo, degustazioni imperdibili e tantissime attività interattive per i più piccoli. Oltre a vivere il cuore della Sagra di Leonforte, i visitatori si immergeranno in un mondo di arte, musica e spettacolo che renderanno il weekend di ottobre davvero indimenticabile. Yellow Pesca sarà un vero e proprio viaggio tra emozioni, arte e cultura, capace di coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza unica!

© Riproduzione riservata



Programma 2025 Sagra della Pesca di Leonforte

Translate »
error: Contenuto Riservato.