Bandiere Blu Sicilia 2021: le migliori dell’isola

Anche quest’anno sta per ripartire la stagione estiva e tante mete di mare in Sicilia sono pronte ad esporre la Bandiera Blu assegnata loro nel 2021. Il premio Bandiera Blu è una riconoscenza che viene conferita alle località di mare dalla FEE (Foundation For Environmental Education), che attesta le caratteristiche qualitative dei servizi offerti dalle spiagge, come i parametri delle acque e la pulizia delle spiagge stesse. Per l’estate 2021, le località che, per godere di un ottimo soggiorno in Sicilia, si dovranno visitare ad ogni costo secondo la FEE, sono in totale dieci. Come per l’anno 2020, infatti, sono state riconfermate le otto località di mare presenti nelle tre province di Agrigento, Messina e Ragusa e, a queste otto, si sono aggiunte le spiagge bandiera blu di Modica e Roccalumera.

Bandiere Blu 2021 Sicilia

Dunque, se per l’estate Sicilia 2021 si dovesse decidere di andare a visitare una o più di queste mete di mare, sarà possibile ammirare la famosa Bandiera Blu innalzata nelle spiagge. L’aggiudicazione di dieci Bandiere Blu in Sicilia 2021 è ovviamente, per l’isola, un’ottima notizia. La riconferma dei precedenti otto premi, infatti, nonché l’aggiunta di altri due località rivierasche per quest’anno, dimostrano le grandi potenzialità dell’isola, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista turistico.

Spiagge Bandiera Blu 2021 in Sicilia: quali sono

Come già detto, in Sicilia Bandiere Blu 2021 per otto località si tratta di una riconferma. Quest’ultime sono, per la provincia di Messina, la spiaggia di Alì Terme e Santa Teresa di Riva, con il loro lungomare, Lipari con le spiagge di Canneto e Acquacalda, Stromboli con Ficogrande, Vulcano con la spiaggia di Gelso, Tusa con la spiaggia Lampare e spiaggia Marina. Per la provincia di Agrigento la località di mare di Menfi, con Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo. E, invece, per la provincia di Ragusa, Pozzallo con le spiagge Pietre Nere e Raganzino, ma anche Ispica è Bandiera Blu 2021 con la spiaggia del Focallo e Ciriga. L’elenco delle località ragusane si completa con la spiagga sabbiosa di Marina di Ragusa Bandiera Blu 2021.
A queste si sono aggiunte le spiagge Bandiera Blu 2021 di Roccalumera e Modica, le quali accrescono ancor di pù la qualità delle spiagge del messinese e del ragusano. In particolare, a Modica, il riconoscimento riguarda Maganuco e la spiaggia di Marina di Modica. Per conoscere le spiagge premiate in Sicilia Bandiera Blu 2021, basterà cliccare sulle spiagge dell’elenco in fondo alla pagina.



Booking.com

Bandiere Blu 2021

Il premio Bandiera Blu viene conferito dal 1987 in tutti gli Stati Europei e la FEE si avvale di un comitato nazionale per effettuare sopralluoghi presso le località candidate. La Bandiera Blu si divide in due categorie: la Bandiera Blu delle spiagge e la Bandiera Blu degli approdi turistici. In generale, la prima attesta la qualità delle acque e degli stabilimenti balneari e si rivolge quindi alle località rivierasche, la seconda, invece, valuta la qualità e la pulizia delle acque in prossimità dei porti, oltre alla non presenza degli scarichi di acque fognarie. Per l’assegnazione di ognuna delle due Bandiere Blu, una spiaggia o un approdo turistico deve rispondere a tutti i requisiti definiti imperativi e al maggior numero possibile di quelli guida, che riguardano diverse categorie, tra cui la qualità delle acque, i servizi e la sicurezza.
Per quanto riguarda le Bandiere Blu 2021 la Sicilia a livello nazionale si è classificata al nono posto, sorpassata dalla Liguria (32 spiagge premiate), dalla Campania (20), dalla Toscana e dalla Puglia (entrambe con 17 località premiate), dalle Marche (16), dalla Calabria (15), dalla Sardegna (14), dall’Abruzzo (13) e dal Lazio (11).

© Riproduzione riservata




Agrigento
Menfi: Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo
Messina
Alì Terme: Lungomare di Alì Terme
Tusa: Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina
Santa Teresa di Riva: Lungomare di Santa Teresa di Riva
Lipari: Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda
Roccalumera: spiaggia di Roccalumera
Ragusa
Ispica: Santa Maria del Focallo, Ciriga I tratto
Ragusa: Piazza Malta e Piazza Torre
Pozzallo: Pietre Nere, Raganzino
Modica: Maganuco, Marina di Modica

Translate »
error: Contenuto Riservato.