Carnevale Termitano – Termini Imerese

Nel periodo di Carnevale Termini Imerese, in provincia di Palermo, si anima di allegria e, tra maschere e coriandoli, sfilano i carri di cartapesta. Quello termitano è il Carnevale più antico di Sicilia. Le due maschere che simboleggiano il Carnevale, ‘u nannu ca’ nanna, sono pervenute qui ai primi dell’800 attraverso alcune famiglie napoletane (i Napuliti).

Il Carnevale 2020 di Termini Imerese

Il Carnevale di Termini Imerese si apre con la consegna a ‘u nannu ca’ nanna, delle chiavi della città da parte del Sindaco. Il Carnevale Termitano va in scena con le sfilate dei carri allegorici per le vie cittadine e delle maschere. I festeggiamenti si chiuderanno la sera del martedì Grasso con gli spari dei giochi pirotecnici e il rogo del nannu in Piazza Belvedere. ‘U nannu è un personaggio bassino e gioviale che lancia coriandoli e confetti e invita tutti a ballare. La sua “condanna” al rogo, alla mezzanotte del martedì precedente le ceneri, segna la fine del periodo dell’allegria e la sua morte è una sorta di “rito di purificazione”. ‘A nanna è una donna magra e alta e simboleggia il dolore e la penitenza della Quaresima.
Uno dei momenti più divertenti, è la lettura del testamento del nannu, nel quale si ironizza, in rime siciliane, sull’attualità politica e sociale. Il Carnevale 2020 di Termini Imerese andrà in scena dal 16 al 25 febbraio, giorni in cui si potrà prendere parte alle sfilata dei carri assieme ai gruppi in maschera e al carro di “u nannu ca nanna”.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Carnevale di Termini Imerese

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    16 Febbraio 2020 00:00
  • End Date
    25 Febbraio 2020 21:00

Dormire a Termini Imerese
Offerte B&B Termini Imerese



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.