Festa della Madonna del Rosario – Ventimiglia di Sicilia

La Festa della Madonna del Rosario di Ventimiglia di Sicilia, le funzioni religiose e la processione del simulacro di Maria SS. Regina del Rosario. La fiera degli attrezzi agricoli, la fiera dei prodotti tipici e il Gran Galà equestre. Una notte a Ventimiglia tra musica e cabaret in piazza.

La Festa della Madonna del Rosario di Ventimiglia di Sicilia

La Madonna del Rosario a Ventimiglia di Sicilia viene celebrata la prima domenica di ottobre in quella che è la festa patronale del paese. Maria SS. Regina del Rosario è stata eletta Patrona di Ventimiglia di Sicilia nel 1785 e da allora viene celebrata con solenni celebrazioni che si protraggono per diversi giorni e che vedono la partecipazione di tutta la comunità.
La domenica di festa viene portato in processione il simulacro della Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina, datato intorno al Seicento, che fa bella mostra di sé in una cappella della Chiesa Madre consacrata all’Immacolata Concezione. Quest’ultima sorge sul corso principale e fu fatta edificare nel 1628 da Donna Beatrice del Carretto, principessa di Ventimiglia e contessa di Racalmuto. Un pregevole dipinto, raffigurante la Madonna del Santissimo Rosario con San Domenico e Santa Caterina, si trova custodito presso la l’oratorio del Santissimo Rosario, all’interno di una teca di vetro.
La sera del giorno di festa, al termine della Messa Solenne, il bel simulacro viene prelevato dalla chiesa Madre dai portatori vestiti di bianco, per essere sistemato sul sagrato della chiesa e da qui si muove la suggestiva processione che accompagnerà la Madonna del Rosario per le vie del paese, condotta a spalla dai membri dell’omonima confraternita. I festeggiamenti si chiudono con gli immancabili fuochi pirotecnici di mezzanotte.
Le funzioni religiose della festa patronale di Ventimiglia di Sicilia si alternano a momenti di svago, a vari spettacoli in piazza, al Gran Galà equestre nell’anfiteatro comunale, alle sfilate dei tamburi e degli sbandieratori per le vie del centro e all’intrattenimento della banda musicale. Al mattino hanno luogo la tradizionale fiera degli attrezzi agricoli e la fiera dei prodotti tipici. Il sabato sera della vigilia di festa si svolge la manifestazione Una Notte a Ventimiglia con spettacoli di musica e cabaret.

© Riproduzione riservata



Programma 2020 della Festa della Madonna del Rosario di Ventimiglia di Sicilia

Domenica 4 ottobre
Ore 9,30 e 11,30
SS. Messe
Ore 18,30 – Piazzale antistante la Chiesa Madre
La Santa Messa sarà celebrata all’aperto, tempo permettendo, con l’obbligo del distanziamento metrico e della mascherina da indossare

Translate »
error: Contenuto Riservato.