Festa della Minnula Pirzisa – Pietraperzia

La Festa della Minnula pirzisa a Pietraperzia celebra una delle eccellenze del territorio con degustazioni e spettacoli.

Festa della Mandorla Pietraperzia

A Pietraperzia si rinnova l’appuntamento con la festa della mandorla organizzata dall’Associazione SiciliAntica Pietraperzia. La cittadina dell’ennese porta in piazza uno dei prodotti tipici del territorio che per l’occasione potrà essere degustato nelle sue tante varianti. Il territorio di Pietraperzia vanta una ricca produzione di mandorle, in particolare la cultivar vinci a tutti tipica anche di Barrafranca e di Piazza Armerina che si caratterizza per il suo aspetto a forma di cuore all’interno e rotonda all’esterno, il guscio duro e l’alto contenuto di olio essenziale. I territori di Barrafranca e Pietraperzia sono tra i maggiori produttori di mandorle in Italia e la varietà locale è espressione della biodiversità conservando il gusto, le qualità nutrizionali ed organolettiche di una volta.
Questo tipo di frutta secca, dalle proprietà nutritive eccezionali, viene utilizzato in cucina come ingrediente principe nella preparazione di diverse specialità. Nei giorni della festa della minnula pirzisa a Pietraperzia, che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti di Maria SS. del Rosario, presso lo slargo Canale saranno allestiti gli stand dove tra le tante prelibatezze si potranno degustare il torrone, il latte di mandorla e le mandorle tostate e i piatti caratteristici locali rivisitati, dolci e salati. Oltre che prendere parte alle degustazioni mirate a far conoscere le caratteristiche delle mandorle pietrine, i visitatori saranno allietati con istallazioni artistiche, musiche coinvogenti e spettacolari magie con le mandorle ideate dal mago Toski che si èsibirà in uno spettacolo unico nel suo genere coinvolgendo grandi e piccini.
La Festa della Mandorla a Pietraperzia è in programma domenica 7 ottobre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa della Mandorla di Pietraperzia

Event Details
  • Start Date
    7 Ottobre 2018 00:00
  • End Date
    7 Ottobre 2018 21:00

Dormire a Pietraperzia
Hotel Pietraperzia



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.