Festa di San Calogero Eremita – Caltavuturo

La prima domenica di luglio di ogni anno, a Caltavuturo si festeggia San Calogero Eremita. Molti paesi siciliani dedicano festeggiamenti al “Santo nero” in vari momenti dell’anno, e quella di Caltavuturo richiama numerosi fedeli da ogni parte della provincia palermitana.

La Festa di San Calogero Eremita 2020 di Caltavuturo

Le celebrazioni per San Calogero 2020 a Caltavuturo in programma il 5 luglio, si svolgono come di consueto nella chiesa dell’Immacolata e culminano con la processione per le vie cittadine del simulacro del Santo nero e delle reliquie. La giornata di festa è annunciata dagli spari di cannone. Cominciano così le celebrazioni delle Sante Messe che si susseguono durante tutta la mattinata nella Chiesa dell’Immacolata e nella Chiesa del Collegio, al termine delle quali sfila per il centro cittadino la banda musicale.
La Festa di San Calogero Eremita di Caltavuturo un tempo veniva celebrata il 18 giugno, giorno della ricorrenza della morte del Santo, e nei giorni di festa le donne del paese erano solite preparare, come devozione al Santo che aveva anche la fama di guaritore, il pane dalle forme più svariate, raffiguranti perlopiù quelle parti del corpo (purmusioni) per cui si auspicava la salute. Questa antica tradizione è stata ripresa dalla Confraternita di San Calogero ed ancora oggi, il sabato che precede la processione, si svolge la distribuzione del pane votivo. Numerosi fedeli, provenienti anche dai paesi vicini, compiono il tradizionale “viaggio” con le “offerte” a San Calogero. Giungono infatti nella chiesa dell’Immacolata recando con sé delle ceste ricolme di pane a forma di pupu e pupidda (bambino e bambina), tistuzza (testa), amma (gamba), pedi (piede), manu (mano), cori (cuore), ucchizzu (occhio), preparati in casa utilizzando il lievito naturale e lo zucchero al posto del sale. Il pane viene disposto su un grande tavolo nei pressi dell’altare, per essere benedetto dal parroco al termine della Santa Messa e distribuito a tutti i presenti.

© Riproduzione riservata



N. B. Festeggiamenti 2020 – La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle attuali regole anti-Covid, emanate dalle autorità civili e religiose

Programma 2020 Festa di San Calogero di Caltavuturo

Martedì 30 giugno
Ore 18,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa

Mercoledì 1 luglio
Ore 18,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa

Giovedì 2 luglio
Ore 18,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa

Venerdì 3 luglio
Ore 9,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario
Ore 10,00 – Chiesa Madre
Santa Messa

Sabato 4 luglio
Ore 18,15 – Chiesa Madre
Santo Rosario
Ore 19,00 – Chiesa Madre
Santa Messa

Domenica 5 luglio
Ore 9,00 – Chiesa Madre
Santa Messa
Ore 11,00
Santa Messa per la Parrocchia
Ore 19,00 – Piazza San Francesco
Santa Messa con la presenza della Statua e delle Reliquie di San Calogero

Translate »
error: Contenuto Riservato.