Festa di San Giovanni Battista – Randazzo

Tra le manifestazioni religiose più sentite dalla comunità di Randazzo vi è anche la festa in onore di San Giovanni Battista che si svolge il 24 giugno, giorno in cui si celebra la natività del Santo. In concomitanza con la Festa di San Giovanni Battista di Randazzo, in contrada Timpa viene allestita la fiera del bestiame, dalle origini antiche.

La Fiera e la Festa di San Giovanni a Randazzo

I festeggiamenti in onore di San Giovanni infatti derivarono dalla fiera del bestiame che nei giorni della festa aveva luogo nei pressi dell’antica chiesa dedicata al Santo, di cui oggi non rimangono che pochi resti. Col passare del tempo, la devozione al Santo aumentò e dai paesi vicini cominciò a giungere un numero sempre più crescente di fedeli in pellegrinaggio. Fu così deciso di fare arrivare da Parigi una statua per portarla in processione, e di organizzare una vera e propria festa religiosa in onore di San Giovanni Battista.
Ancora oggi la Confraternita di San Giovanni Battista si occupa di diffondere la devozione al Santo e di organizzare le celebrazioni che coinvolgono l’antico quartiere di San Martino e la sua chiesa con il bel campanile alto ben 41 metri, caratterizzato dalla presenza di bifore e trifore. Da questa chiesa, nel tardo pomeriggio del 24 giugno, fa la sua trionfale uscita il simulacro di San Giovanni Battista, tra lo sventolio di fazzoletti, il suono a festa delle campane, il lancio di palloncini e strisce di carta colorata e lo sparo dei fuochi d’artificio, per poi essere portato in processione sopra un’artistica varetta, dai cosiddetti “tiratori” con addosso il tradizionale abito bianco.



Event Details
  • Start Date
    24 Giugno 2020 08:00
  • End Date
    24 Giugno 2020 20:00

Dove dormire a Randazzo
Bed and Breakfast Randazzo

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.