Festa di San Giuseppe – Porto Empedocle

La Festa di San Giuseppe a Porto Empedocle con il corteo della Sacra Famiglia nella rappresentazione della Fuga in Egitto, la visita alle tradizionali tavolate, la distribuzione della minestra e la processione del simulacro per le vie cittadine. I Edizione di Pizza Fest.

La Festa di San Giuseppe 2020 a Porto Empedocle

Nel mese di marzo a Porto Empedocle si celebra San Giuseppe con una festa molto particolare alla quale prende parte tutta la comunità. E’ la festa di San Giuseppe che coinvolge la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore ed è organizzata dall’associazione culturale di quartiere San Giuseppe Grandi Lavori.
La Festa di San Giuseppe in Sicilia è uno degli appuntamenti più attesi ed è all’insegna della tradizione, grazie anche alla devozione di tantissimi fedeli verso il Santo. Nei giorni dedicati al Patriarca in questa cittadina in provincia di Agrigento che si affaccia sul mare per tradizione vengono allestite le tavolate riccamente imbandite in onore a San Giuseppe e va in scena il corteo storico della Sacra Famiglia dove personaggi in costume danno vita alla sacra rappresentazione della Fuga in Egitto di cui si narra nel Vangelo. Il corteo ha luogo il 19 marzo e come di consueto partirà dalla chiesa fino ad arrivare in piazza Mozart.

I festeggiamenti per San Giuseppe a Porto Empedocle iniziano qualche giorno prima con la novena, le visite alle tavolate e la distribuzione della minestra preparata con gli ingredienti offerti da tutta la comunità empedoclina e che per tradizione viene servita in piazza come atto di solidarietà verso le persone bisognose.
Il programma religioso della Festa di San Giuseppe avrà il suo momento più significativo il tardo pomeriggio del giorno solenne con l’uscita trionfale del simulacro dalla sua chiesa salutato dai giochi d’artificio e la processione per le vie del quartiere al suono della banda musicale. Tra gli appuntamenti musicali e d’intrattenimento che accompagnano le varie celebrazioni religiose vi sono l’omaggio dei più piccoli al Patriarca con esibizioni canore e momenti di ballo e concerti in piazza. Quest’anno in occasione dei festeggiamenti si svolgerà la prima edizione di Pizza Fest a cura dell’Unione Pizzaioli Italiani.

05.03.2020: Si comunica che per l’emergenza del COVID – 19, la festa di marzo in onore del Patriarca San Giuseppe verrà spostata nel periodo di maggio in occasione di San Giuseppe Lavoratore.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.