Presepi di Natale – Cefalù

Il Natale a Cefalù e la Mostra dei Presepi tra antiche tradizioni, arte, cultura, concerti, spettacoli e tanta musica. La Via dei Presepi di Cefalù.

Il Natale di Cefalù

A Cefalù si rinnova l’appuntamento con la Via dei Presepi alla cui realizzazione prenderanno parte tutte le parrocchie cefaludesi che allieteranno i visitatori anche con concerti corali e strumentali. La kermesse è inserita nel programma delle manifestazioni del Natale 2019 di Cefalù che si annuncia ricco di eventi. Il giorno in cui si celebra l’Immacolata Patrona di Cefalù, come da tradizione verrà acceso un grande albero di Natale in Piazza Duomo che segnerà l’inizio delle festività natalizie, tra concerti, arte, degustazioni, spettacoli e musica.
Durante le festività natalizie le chiese, i vicoli, i cortili e le vie del pittoresco borgo di pescatori, celebre in tutto il mondo per il suo maestoso Duomo Normanno, accoglieranno la tradizione presepiale. Dall’8 dicembre parte “Come i Magi, seguiamo la Stella – La Via dei Presepi” di Cefalù, un progetto della Curia Vescovile e della Proloco, con il prezioso contributo delle associazioni della città. Un suggestivo itinerario per le chiese e i luoghi del centro storico, ma anche il Museo Mandralisca, l’Episcopio e il Seminario Vescovile, lungo il quale i visitatori potranno ammirare nel loro splendore i tanti presepi artigianali. In particolare saranno allestiti oltre cinquanta Presepi dislocati in un percorso illuminato da una scia di stelle che indicherà al visitatore la Via da seguire. L’inaugurazione è prevista domenica 8 dicembre nella Chiesa auditorium Maria SS. Annunziata, Corso Ruggero, 86 alle ore 19,15.
A Cefalù per il Natale ampio spazio sarà dato alle mostre, come quella nella quale saranno esposte le tradizioni presepiali dei comuni madoniti. E’ la “Mostra Diocesana dei Presepi“, una grande esposizione collettiva di opere artigianali realizzati dai presepisti provenienti da diversi comuni delle Madonie.

Hotel in Offerta a Cefalù
Dormire a Cefalù

Booking.com

A Cefalù a Natale ogni angolo del centro abitato si animerà con eventi culturali, spettacoli, canti natalizi, artisti di strada, teatro e tanta musica che faranno rivivere la magia del Natale. Nelle giornate 15, 21 e 26 dicembre ripartirà l’Itinerarium Pulchritudinis con la visita serale delle Torri della Basilica Cattedrale.
Da non perdere l’appuntamento con la tradizione dei giorni delle feste, a cominciare dalla nuotata di Natale nella cornice del vecchio molo di Cefalù, organizzata dall’associazione Kepha Nuoto di Cefalù, con la ninnaredda della notte di Natale, i canti dialettali intonati all’uscita della Santa Messa, e col corteo della vecchiastrina il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre per le vie del borgo, accompagnati da musica e canti, torneranno a sfilare a ‘vecchia strina e il marito Maccavaddu regalando caramelle ai bambini e ricordando loro di fare i bravi tutti i giorni dell’anno. Nella grande festa di Natale a Cefalù non potevano mancare le bancarelle con i manufatti artigianali e tante idee regalo, Babbo Natale per la gioia dei più piccoli, il concerto di Capodanno e l’arrivo dei Re Magi.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma Cefalù Natale 2020 Festa Patronale e Mappa Presepi

Translate »
error: Contenuto Riservato.