Natale a San Marco d’Alunzio

A San Marco d’Alunzio il Natale porta  i musei aperti, i presepi artistici nelle chiese, le novene, i concerti e gli zampognari ed offre l’occasione per fare  visita ad uno dei borghi più belli d’Italia.

Natale a San Marco d’Alunzio

Nei giorni di Natale le piazze e le vie del paese di San Marco d’Alunzio si vestiranno a festa ed accoglieranno i visitatori che giungeranno sino a qui per andare alla scoperta delle tante bellezze artistiche e culturali del centro aluntino ed anche delle tipicità del territorio e delle specialità gastronomiche locali. Le festività natalizie a San Marco d’Alunzio hanno inizio il giorno dell’Immacolata, quando  si rinnova la secolare tradizione della processione del simulacro che si snoderà per le vie del borgo seguita da una folla di fedeli. L’8 dicembre a mezzogiorno si ripeterà una delle tradizioni più suggestive e antiche del piccolo centro: la processione della Sacra Famiglia, che vedrà le statue dell’Immacolata di San Giuseppe e Gesù Bambino, percorrere insieme le vie del paese. Musici itineranti e zampognari rallegreranno le giornate di festa con i canti e le melodie natalizie della tradizione popolare. Nei giorni dellla manifestazione i più piccoli faranno festa con Babbo Natale e le chiese e musei rimarranno aperti.

Prenota Hotel San Marco d’Alunzio
Bed and breakfast San Marco d’Alunzio
Booking.com

Il Natale di San Marco d’Alunzio è un’occasione unica per visitare un borgo ricco storia e di meravigliose chiese, all’interno delle quali saranno allestiti i presepi artistici che saranno in bella mostra anche lungo il corso principale del paese. Il pomeriggio di domenica 15 dicembre in Chiesa Madre avrà inizio la secolare novena di preparazione al Santo Natale accompagnata da antichissimi canti dialettali, come “U Cantu ri Pasturi” del 1761. Nei giorni di Natale a San Marco d’Alunzio non mancheranno i concerti musicali, gli spettacoli e i riti della tradizione locale. La sera del 24 dicembre si potrà assistere all’accensione del tradizionale “Zuccu di Natale”, nel quartiere Largo Ritiro e la sera di Santo Stefano, nella splendida cornice del complesso monumentale di Badia Grande, si esibirà la San Marco Wind Band che proporrà musiche e canti natalizi. L’ingresso ai Musei sarà gratuito nei giorni 8, 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio 2020. I Presepi artistici saranno allestiti presso la Chiesa Madre, la Chiesa San Giovanni e in via Roma, via Castello e in Piazza Aluntina.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Natale a San Marco d’Alunzio

Translate »
error: Contenuto Riservato.