Presepe Artistico Meccanico – Blufi

Nei giorni di Natale a Blufi viene allestito un caratteristico Presepe artistico meccanico che ogni anno attrae numerosi visitatori. Il Presepe di Blufi è realizzato da un gruppo di giovani dai 13 ai 20 anni accomunati dalla passione del Presepe e che dal 2010, attraverso l’uso di statuine con movimenti meccanici realizzate artigianalmente, danno vita a suggestive atmosfere natalizie di un tempo in un tipico paesaggio madonita. Il Presepe di Blufi è interamente realizzato con materiali reperibili in natura. Dai boschi delle Madonie che fanno da sfondo al centro abitato, provengono le pietre calcaree e il muschio impiegati per realizzare le scenografie. Dietro la sua realizzazione c’è un ampio lavoro artigianale di costruzione, assemblaggio e rifinitura portato avanti con tanta partecipazione.

Il Presepe Meccanico di Blufi

Nel Presepe Artistico Meccanico di Blufi, che occupa una superficie di circa 80 mq ed è definito il Presepe più grande delle Madonie e uno dei più grandi d’Italia, si possono ammirare le antiche abitazioni in un dedalo di strade, scalinate e piazze, con sullo sfondo i corsi d’acqua, i laghi e i boschi delle Madonie, dove oltre 70 statuine in movimento interpretano i mestieri di una volta. Si potranno ammirare artigiani, fabbri, contadini, casalinghe e tanti altri personaggi realizzati tutti nei minimi dettagli ed impegnati nelle proprie attività, che fanno da cornice alla scena più rappresentativa, quella della Natività. Nel presepe meccanico di Blufi, sono esposte fedeli riproduzioni degli ambienti caratteristici delle Madonie, includendo rappresentazioni di piccoli villaggi, montagne, scenari rurali, nonché la varietà di flora e fauna della zona. Il tutto è accompagnato da luci, animazione, giochi d’acqua e dall’alternanza del giorno e della notte, che rendono ancor più suggestivo il presepe. È un itinerario di riflessione sullo spirito del Natale che, tra suoni, luci e tipiche melodie natalizie, accompagna i visitatori alla grotta dove nacque Gesù. La grande novità di quest’anno, accolta con entusiasmo su richiesta dei visitatori più affezionati, è il ritorno dei Diorami natalizi: sette preziose scene in miniatura, con personaggi alti 12–15 centimetri, che raccontano i momenti più significativi del Vangelo. Dall’Annunciazione al sogno di Giuseppe, fino alla fuga in Egitto con il Bambino, ogni quadro diventa una piccola opera d’arte che emoziona e coinvolge.
Questa esposizione aggiuntiva sarà allestita nella stanza della Canonica, adiacente all’ambiente che ospita il Presepe. Ogni scena sarà accompagnata da un’audioguida narrata che condurrà il visitatore in un percorso immersivo fatto di luci, suoni ed effetti speciali, per un’esperienza ancora più intensa e partecipata. L’accesso al Presepe avverrà attraverso un nuovo percorso illuminato, una piccola galleria suggestiva che introduce i visitatori nella magia del Natale fin dal primo passo.

Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi viene allestito nel centro storico del paese, all’interno della Canonica di via Indipendenza n. 23, sarà inaugurato l’8 dicembre e rimarrà aperto sino al 6 gennaio 2026. Orari visite: dalle ore 17,00 alle 20,00 e nei giorni festivi anche dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Il ticket d’ingresso è di soli 2 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi entrano gratuitamente. Un’occasione unica per vivere la tradizione in un’atmosfera calda, poetica e profondamente natalizia!

© Riproduzione riservata



Programma 2025 del Presepe di Blufi

Translate »
error: Contenuto Riservato.