Presepe Artistico Meccanico – Blufi

Nei giorni di Natale a Blufi viene allestito un caratteristico Presepe artistico meccanico che ogni anno attrae numerosi visitatori. Il Presepe di Blufi è realizzato da un gruppo di giovani dai 13 ai 20 anni accomunati dalla passione del Presepe e che dal 2010, attraverso l’uso di statuine con movimenti meccanici realizzate artigianalmente, danno vita a suggestive atmosfere natalizie di un tempo in un tipico paesaggio madonita. Il Presepe di Blufi è interamente realizzato con materiali reperibili in natura. Dai boschi delle Madonie che fanno da sfondo al centro abitato, provengono le pietre calcaree e il muschio impiegati per realizzare le scenografie. Dietro la sua realizzazione c’è un ampio lavoro artigianale di costruzione, assemblaggio e rifinitura portato avanti con tanta partecipazione.

Il Presepe Meccanico di Blufi 2019

Nel Presepe Artistico Meccanico di Blufi, che occupa una superficie di 64 mq ed è definito il Presepe più grande delle Madonie, si possono ammirare le antiche abitazioni in un dedalo di strade, scalinate e piazze, con sullo sfondo i corsi d’acqua, i laghi e i boschi delle Madonie, dove oltre 70 statuine interpretano i mestieri di una volta. Si potranno ammirare artigiani, fabbri, contadini, casalinghe e tanti altri personaggi realizzati tutti nei minimi dettagli ed impegnati nelle proprie attività, che fanno da cornice alla scena più rappresentativa, quella della Natività. Il tutto è accompagnato da luci, animazione, giochi d’acqua e dall’alternanza del giorno e della notte, che rendono ancor più suggestivo il presepe. È un itinerario di riflessione sullo spirito del Natale che, tra suoni, luci e tipiche melodie natalizie, accompagna i visitatori alla grotta dove nacque Gesù. Nel Presepe di Blufi sono presenti i tre santuari dedicati a Maria che sorgono nel territorio. Si tratta dei Santuari di Blufi e Gibilmanna e, in mezzo, il santuario della SS. Maria dell’Alto che dalla sua posizione vede gli altri due. Le chiese che sono state  ricostruite fedelmente, in modo che il visitatore possa coglierne a fondo tutte le particolarità. Quest’anno si potranno ammirare anche “I Diorami Natalizi, Dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto”, in un affascinante viaggio rappresentato in sette scene e raccontato da una voce fuori campo.
Il Presepe Artistico Meccanico di Blufi viene allestito nel centro storico del paese, all’interno della Canonica di via Indipendenza n. 23, sarà inaugurato l’8 dicembre e rimarrà aperto sino al 6 gennaio. Visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 19,30, e nei giorni festivi e prefestivi e dalle 10,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 20,00.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    8 Dicembre 2019 17:00
  • End Date
    6 Gennaio 2020 20:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.