Presepe Vivente – Caccamo

Il Presepe vivente di Caccamo andrà in scena nella splendida cornice della zona storica del borgo medievale, alle spalle del Duomo e del maestoso castello, tra degustazioni, i mestieri di una volta e l’evocativo suono delle zampogne.

Il Presepe Vivente di Caccamo

Nei giorni di Natale a Caccamo si respirerà un’atmosfera magica di altri tempi con il Presepe vivente allestito alle spalle del Duomo, tra le viuzze e i vicoli lastricati di ciottoli e gli angoli caratteristici dell’antico borgo, in una scenografia naturale molto suggestiva, tra giochi di luci e ombre e le melodie natalizie degli zampognari. Il Presepe vivente di Caccamo sarà un vero e proprio tuffo nel passato, a duemila anni fa, ai tempi della nascita di Gesù. La sacra rappresentazione della natività sarà ambientata nel quartiere “Ru Campanaru”, nella zona storica del paese, tra scorci di vita quotidiana e di mestieri scomparsi o in via di estinzione, i suoni e melodie tipiche dei giorni di festa.
Figuranti in costume d’epoca animeranno le botteghe artigiane, facendo rivivere i mestieri di una volta e proietteranno i visitatori indietro nel tempo, all’epoca dell’antica Betlemme. In un contesto impregnato di mistero e sacralità, fabbri, falegnami, scalpellini, massaie, lavandaie, fornai e tanti altri personaggi daranno vita ad una manifestazione particolarmente affascinante, tra le più note ed amate del periodo natalizio. Il tutto farà da cornice ideale alla rivisitazione artistica e scenografica della Natività con i personaggi che interpretano la Sacra Famiglia. I visitatori per l’occasione potranno anche gustare i prodotti tipici del luogo, proprio come vuole la tradizione.
Il giorno dell’Epifania è previsto l’arrivo dei Re Magi che, muovendosi da Porta Euracea, faranno rivivere il lungo viaggio fatto per raggiungere Betlemme, poter rendere omaggio a San Giuseppe, a Maria e al bambinello, nella grotta nel cuore del presepe.
Il Presepe vivente di Caccamo, organizzato dall’Associazione “Presepe Vivente”, col patrocinio del Comune, prenderà vita nel quartiere del borgo medievale il 17, 26 e 30 dicembre 2017 e il 6 e il 7 gennaio 2018, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Ingresso da Via Ricovero (S. Ferdinando), dietro Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    17 Dicembre 2017 00:00
  • End Date
    7 Gennaio 2018 21:00
  • Venue

Offerte B&B Caccamo
Dormire a Caccamo
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Translate »
error: Contenuto Riservato.