Presepe Vivente al Borgo – Licodia Eubea

Il Presepe vivente al Borgo di Licodia Eubea animerà le vie del centro storico della cittadina catanese con la rappresentazione della Natività tra le botteghe degli antichi mestieri e le degustazioni dei prodotti tipici.

Il Presepe Vivente enogastronomico 2019 di Licodia Eubea

Nei giorni di Natale, tra i vicoli del borgo di Licodia Eubea, va in scena la rappresentazione della notte magica che a Betlemme vide la nascita di Gesù. Gli antichi dammusi, i cortili e le viuzze che si dipanano ai piedi del castello di Licodia Eubea, si animeranno con i contadini e gli artigiani che faranno ritornare a nuova vita mestieri quasi sconosciuti. All’interno delle case in disuso del borgo, colme di storia autentica e di quotidianità, i figuranti in costume d’epoca si troveranno impegnati nelle loro attività manuali, impiegando strumenti, suppellettili e utensili autentici, provenienti dalle famiglie del paese.
Il presepe del Borgo di Licodia Eubea condurrà i visitatori alla riscoperta delle diverse forme di artigianato: contadini, fabbri, muratori, falegnami, pastori, calzolai, panettieri e massaie metteranno in mostra la memoria storica locale, con gli usi e le abitudini oramai dimenticati. Il percorso presepiale si svilupperà attraverso le botteghe artigiane e passo dopo passo, accompagnerà gli spettatori nel luogo in cui andrà in scena il grande spettacolo della Natività con i personaggi reali, il bue e l’asinello. I visitatori si tufferanno in un’atmosfera tipica natalizia e faranno un viaggio attraverso il tempo, tra i suoni, i profumi e gli odori del passato.
Il Presepe vivente al Borgo di Licodia Eubea è anche un itinerario enogastronomico, che porterà alla scoperta dei cibi genuini tipici della tradizione che, per l’occasione, saranno preparati dalla gente del posto. Tra i suoni, le melodie e le luci natalizie si potranno degustare formaggi, olive, dolci, vino e tante altre prelibatezze del posto, tra cui si distingue la patacò, la farina che si ricava dalla cicerchia che in questo borgo viene utilizzata nella preparazione di gustose pietanze.
La III Edizione del Presepe vivente enogastronomico al Borgo di Licodia Eubea è in programma nelle giornate 25, 26, 28 e 29 dicembre e il 4 e il 5 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Costo biglietto 3 euro, i bambini sino 1 10 anni gratis. Consumazione enogastronomica 1 euro a pietanza.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    25 Dicembre 2019 17:00
  • End Date
    5 Gennaio 2020 21:00

Dormire a Licodia Eubea
B&B Licodia Eubea
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.