Presepe Vivente – Piraino

“Piraino paese Presepe” è la manifestazione che nei giorni di Natale va in scena nel centro storico di Piraino, nel messinese, con la rappresentazione della Natività.

Il Presepe vivente di Piraino paese Presepe

Il Natale a Piraino ogni anno vede la partecipazione attiva di tutta la comunità nell’allestimento del Presepe vivente che anima il centro storico del paese, richiamando visitatori da ogni parte della provincia.
La manifestazione, realizzata dal Comune con le associazioni, i commercianti e la partecipazione dei pirainesi, coinvolge decine e decine di figuranti che fanno rivivere ai visitatori l’atmosfera sacra della Natività, rinnovando la tradizione cristiana del presepe.
Il piccolo borgo, con il centro storico d’impronta medievale, la torre cilindrica che svetta tra i tetti delle antiche abitazioni, le viuzze, i vicoli e gli archi, in qualsiasi periodo dell’anno è un grande presepe a cielo aperto, dove il tempo sembra essersi fermato, e non può che essere la cornice ideale per rinnovare la tradizione del presepe vivente. A Natale il borgo diventa quindi un grande palcoscenico dove rivive l’antica Betlemme, fatta di rumori, odori, sapori e mestieri di un tempo.
Il percorso che dalla Piazza del Rosario si inoltra verso il centro storico sino quasi a raggiungere la Matrice, si anima con il presepe interpretato da personaggi in costume d’epoca che con le loro gestualità narrano i mestieri di un tempo e mettono in scena la Natività, tra antiche abitazioni, vicoli ed angoli incontaminati. L’atmosfera è resa ancor più suggestiva dai ceri, dai lumi e dalle candele accese, a illuminare il buio della notte. Il percorso presepiale conduce alla grotta della Natività dove i presenti potranno posare lo sguardo su San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino.
Piraino Paese Presepe è in programma Domenica 29 dicembre nel centro storico a partire dalle ore 17,00 con zampognari e degustazione di prodotti tipici.

© Riproduzione riservata



Programma Natale 2019 a Piraino

Dal 14 dicembre al 6 gennaio
Località ex Pineta Mare: “Il Villaggio dei Presepi”, a cura della Pro Loco Piraino

Domenica 15 dicembre
Ore 15,00 – Piazza Quasimodo
Raccolta di beneficenza Telethon, a cura dell’associazione Piraino Solidale

Domenica 22 dicembre
Ore 21,30 – Salone Parrocchiale – Gliaca
Saggio di pattinaggio, a cura dell’Ass. Skating Venere
Ore 22,00 – Piazza del Rosario
Raccolta di beneficenza Telethon, a cura dell’associazione Piraino Solidale

Sabato 28 dicembre
Ore 12,30 – Antica Stazione di Posta
Festa degli Anziani

Domenica 29 dicembre
Ore 17,00 – Centro storico
Paese Presepe

Venerdì 3 gennaio
Ore 16,30 – Biblioteca – Gliaca
Biblioteca Party

Sabato 4 gennaio
Ore 16,30 – Biblioteca – Gliaca
Biblioteca Party

Giovedì 9 gennaio
Ore 21,00 – Palacultura Don Pino Puglisi – Gliaca
Il Bimbo d’Oro, a cura di Animazione Boom Boom

Event Details
  • Start Date
    29 Dicembre 2019 17:00
  • End Date
    29 Dicembre 2019 20:00
  • Venue

Dove dormire a Piraino
Bed and Breakfast Piraino



Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.