Rosso Aglio e Bianco Sale di Nubia – Paceco

Nei giorni 9 e 10 settembre 2023 ritorna la manifestazione promossa per il tredicesimo anno consecutivo dal Comune di Paceco dal titolo “Rosso Aglio e Bianco Sale”, che farà rivivere ai suoi ospiti un lungo week end all’insegna dei sapori, della cultura e delle tradizioni.

Rosso Aglio e Bianco Sale Paceco

Rosso Aglio e Bianco Sale di Paceco è ospitata tra i mulini a vento e le piramidi di sale della Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco, in un contesto naturale unico, dove verranno celebrati due prodotti d’eccellenza di questo territorio: l’aglio rosso di Nubia e il sale marino di Trapani, entrambi presidi Slow Food.
Nell’area attorno il vecchio mulino che ospita il Museo del sale sarà allestito il villaggio gastronomico e il mercato dei sapori, dove gli ospiti saranno intrattenuti con le degustazioni dei prodotti tipici locali. Nei giorni della manifestazione Rosso Aglio e Bianco Sale, organizzata in collaborazione con la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, saranno organizzate le visite guidate alla riserva naturale con il Museo del sale, la torre di Nubia e gli antichi mulini per ammirare le bellezze naturali e architettoniche del paesaggio ed apprendere l’arte della raccolta del sale, che ancora oggi si svolge con metodi tradizionali. Nei due giorni della sagra dell’aglio e del sale di Paceco, al calar del sole, si potrà assistere alla raccolta manuale del sale, accompagnata dal canto dei salinai.

© Riproduzione riservata



Ingresso libero: i visitatori potranno parcheggiare le auto in via Verdi nell’area parcheggio all’inizio di Nubia e servizio navetta dalle 17,30 alle 21,45. Si precisa che dal punto di fermata della navetta al luogo dell’evento ci sono 500 m da fare a piedi nella strada sterrata.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Rosso Aglio e Bianco Sale Paceco

Translate »
error: Contenuto Riservato.