Cuddiruni Festival – Ciminna

Il Cuddiruni Festival di Ciminna celebra il prodotto gastronomico della cucina locale tra mostre, eventi, musica e degustazioni della specialità di casa.

Il Cuddiruni Festival 2019 Ciminna

Il cuddiruni che si prepara a Ciminna è una buonissima focaccia cotta nel forno a legna, dal sapore forte e deciso, condita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica, tutti ingredienti che rendono il suo sapore ricco ed inconfondibile. Un tempo si usava preparare il cuddiruni con ciò che avanzava dell’impasto del pane fatto in casa, che veniva condito e servito caldo.
A questa sorta di focaccia, dalle dimensioni più piccole della pizza, ma dall’impasto morbido e gustoso, preparata dai fornai del paese e che nasce dopo un attento processo di panificazione, il paese di Ciminna dedica una sagra. Per l’occasione il cuddiruni sarà preparato sia nella variante con la polpa di pomodoro che in quella bianca, ma pur sempre insaporita con tutti gli altri suoi ingredienti. La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Ciminna in collaborazione con l’associazione Facitur, del Gal Metropoli Est e il Distretto del Cibo Bio Slow, rientra nel Rural Day, l’evento che mira alla valorizzazione del territorio e che intratterrà gli ospiti con iniziative culturali, musica, conferenze e naturalmente i prodotti della gastronomia locale.
Alla sagra che celebra il prodotto De.Co ciminnese non mancheranno gli show cooking dei maestri pizzaioli locali sulla sua preparazione, gli spettacoli degli artisti di strada e l’intrattenimento musicale. Il Cuddiruni Festival 2019 di Ciminna è in programma Sabato 21 Dicembre.

© Riproduzione riservata



Programma 2019 Cuddiruni Festival di Ciminna

Sabato 21 dicembre
Ore 16,00 – Piazza Matrice
La Via dei Pesepi 2019 – Inaugurazione itinerario guidato con mostra di presepi tra le opere d’arte nelle chiese e nelle vie del centro storico
Ore 17,00 – Corso Umberto I/Piazza G. Bonanno
Mercatini di Natale: promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio
Ore 18,30
Cuddiruni Festival 5° edizione: attività di valorizzazione del prodotto da forno della gastronomia ciminnese. Dimostrazione culinaria con l’utilizzo dei prodotti del territorio presso i locali: Pizzeria San Vito (Colle San Vito), Pizzeria Gattopardo (Via C. Bovì), Pizzeria Frangipane (Piazza Umberto I), Pizzeria Tempio (C.da Nostradonna)
Musica ed esibizioni di artisti di strada

Event Details
  • Start Date
    21 Dicembre 2019 18:30
  • End Date
    21 Dicembre 2019 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.