Sagra du Pasticciottu di Soccorso – Gualtieri Sicaminò

Nel mese di maggio nella piccola borgata di Soccorso, nel comune di Gualtieri Sicaminò, si celebra il pasticciotto, dolce tipico locale con ripieno di marmellata o crema di cioccolato e rigorosamente cotto al forno. Le strade del borgo profumano di queste specialità dolciarie appena sfornate, che vengono preparate con ripieni diversi, all’albicocca, arance, pesca, fragola ed anche con la marmellata di mele cotogne, per poi essere offerte ai visitatori che ogni anno giungono sempre più numerosi, assieme ad un buon bicchiere di vino zibibbo.
Le origini del Pasticciotto di Soccorso di Gualtieri Sicaminò risalgono agli inizi del secolo scorso, quando una massaia del luogo, natia di Genova cominciò a preparare questa bontà, che poi regalava ad amici e parenti in occasione delle feste principali. Riuscì così a conquistare i palati dei suoi compaesani ai quali insegnò la ricetta dei pasticciotti che le era stata tramandata dalla madre.

La Sagra del Pasticciotto di Gualtieri Sicaminò

La Sagra del pasticciotto di Soccorso Gualtieri Sicaminò, organizzata tutti gli anni dal gruppo Gaedara, dal nome dell’antico borgo, allieterà i presenti con spettacoli d’intrattenimento e musica. L’appuntamento con l’edizione della Sagra du pasticciottu di Soccorso è per domenica 12 maggio a partire dalle ore 18,00 nella Piazza Duomo di Soccorso. Quest’anno si esibirà l’orchestra di Mirko Casadei.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra del Pasticciotto di Gualtierì Sicaminò

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.