Sagra della Cipolla – Bisacquino

Ad agosto a Bisacquino si celebra il prodotto di punta dell’economia locale: la cipolla “Busacchinara”. La cipolla coltivata a Bisacquino è un biotipo locale che si caratterizza per la sua forma tondeggiante e il suo sapore particolarmente dolce. La cipolla busacchinara si presenta di colore rosso violaceo, schiacciata ai poli, con delle caratteristiche venature biancastre e si presta per la preparazione di gustose insalate. E’ infatti piuttosto aromatica, morbida e carnosa.

La Sagra della Cipolla di Bisacquino

In estate alla cipolla busacchinara viene dedicata una sagra che riscuote un grande successo, che ha l’obiettivo di farla conoscere anche attraverso la degustazione di piatti tipici preparati con questo prelibato ortaggio. La cipolla è infatti presentata cruda, come ingrediente principale di insalate o cucinata, per arricchire le specialità culinarie locali, e persino sotto forma di confettura. La cipolla di Bisacquino è apprezzata anche per le sue numerose proprietà organolettiche. Si tratta infatti di un ortaggio ricco di vitamina C e ferro che, oltre ad essere un ottimo depurativo, apporta benefici sulla diuresi, sull’apparato circolatorio e sull’ipertensione.
Durante la Sagra della cipolla di Bisacquino in programma sabato 17 agosto dalle ore 18,30, in Via Decano Di Vincenti saranno allestiti gli stand con i prodotti tipici locali, tra cui l’ottimo olio d’oliva che si produce nel territorio e si svolgerà la tradizionale Notte Bianca. Non mancheranno i prodotti dell’artigianato e la sagra sarà allietata dalle degustazioni, dai giochi per grandi e piccini, dagli spettacoli e dalla musica dei Mediterraneo “La storia dei Pooh” – Pooh Ufficial Tribute Band. Special guest Marvin and Andrea Prezioso.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra della Cipolla di Bisacquino

Event Details
  • Start Date
    17 Agosto 2019 00:00
  • End Date
    17 Agosto 2019 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.