Sagra della Ranza e Sciura – Chiusa Sclafani

Sagra della Ranza e Sciura e a Chiusa Sclafani si celebra il prodotto tipico della gastronomia locale tra degustazioni, spettacoli, musica e balli in piazza. La Notte Bianca di Chiusa Sclafani e la Fiera di San Bartolomeo.

La Sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani

La Ranza e Sciura è una sorta di pizza bianca, soffice e a due strati condita con olio extravergine d’oliva, maggiorana, sarde salate, cipolle e caciocavallo che un tempo veniva preparato con il cruschello “ranza”, la parte povera del frumento, e la “sciura”, il fiore della farina, in occasione della molitura del grano. A questa prelibatezza tipica del territorio, il paese di Chiusa Sclafani ogni anno in estate dedica una sagra, un modo per riscoprire vecchi sapori e peculiarità locali che legano il prodotto al territorio e viceversa.
Nel giorno della sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani nella piazza del paese saranno presenti gli stand con i prodotti locali e dove si potrà degustare la tipica e gustosa focaccia legata alla tradizione agroalimentare ed enogastronomica del territorio chiusano. La Ranza e Sciura è un prodotto da forno che a Chiusa Sclafani viene preparato quotidianamente ed è acquistabile presso i fornai del centro dove la si può trovare anche nella stuzzicante versione con la salsiccia sbriciolata.

Quest’anno a Chiusa Sclafani si svolgerà solo la tradizionale Notte Bianca e sarà allietata da degustazioni, musica, spettacoli, esibizioni live band per le vie del paese, giochi, artisti di strada e dalla Fiera di San Bartolomeo in Piazza Castello.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra della Ranza e Sciura Chiusa Sclafani

Event Details
  • Start Date
    23 Agosto 2019 00:00
  • End Date
    23 Agosto 2019 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.