Sagra della Scacciata Siciliana – Motta Sant’Anastasia

La Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant’Anastasia alle falde dell’Etna, un week end all’insegna della gastronomia tra degustazioni, spettacoli, esibizioni e folklore.

Sagra della Scacciata Siciliana Motta Sant’Anastasia

A Motta Sant’Anastasia, pittoresco borgo che sorge nella valle del Simeto in cima ad una rupe formatasi a seguito di un’eruzione vulcanica, si celebra una delle tante prelibatezze della gastronomia catanese: la schiacciata siciliana. Si tratta di una morbida focaccia che per tradizione viene consumata soprattutto nel cenone di fine anno e nel dialetto locale chiamata scacciata. E’ preparata col “pane in pasta” o “pasta di pane” ed è un vero e proprio tripudio di profumi e sapori. Nel catanese la schiacciata siciliana è infatti farcita con tuma o primosale, broccoli, salsiccia ed anche acciughe, olive nere, cipolle e patate, ma della schiacciata siciliana esistono numerose e gustose varianti con il ripieno a base di altri tipi di verdure fresche, tra cui i caliceddi tipici dei terreni vulcanici e i tenerumi.
La I edizione della Sagra della scacciata siciliana a Motta Sant’Anastasia, organizzata dall’Associazione Culturale Rione Panzera, sarà l’occasione per gustare questa bontà in uno scenario unico ed emozionante che farà da cornice a spettacoli ed eventi. Lungo il Viale Carmine Caruso di Motta Sant’Anastasia saranno allestiti gli stand gastronomici e tra gusti e sapori della terra dell’Etna la kermesse si accompagnerà alla musica dal vivo, a spettacoli coreutici, alle esibizioni folkloristiche e a tanto altro ancora.
La Sagra della scacciata a Motta Sant’Anastasia si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 ottobre.

 

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Sagra della scacciata siciliana Motta Sant’Anastasia

Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.