Sagra della Seppia di Donnalucata

La Sagra della Seppia di Donnalucata nasce con l’obiettivo di fare conoscere una delle bontà tpiche del territorio di questa pittoresca borgata marinara sciclitana, la seppia che per l’occasione si potrà gustare nelle sue tante varietà.

La Sagra della Seppia 2020 Donnalucata di  Scicli

E’ una delle sagre più attese della Primavera ragusana e tutti gli anni richiama buongustai da ogni parte dell’isola con degustazioni, convegni e laboratori vari. E’ la sagra della seppia di Donnalucata che anche quest’anno promuoverà il territorio ragusano, le tradizioni locali e soprattutto le sue tante bontà culinarie a base di questo mollusco cefalopode di colore marroncino-biancastro, tra cui gli arancini e gli spaghetti al nero di seppia e la gustosissima ‘mpanata di seppia. E’ questa una delle tante bontà gastronomiche di Donnalucata, una tipicità della cucina tradizionale che in questo caratteristico borgo marinaro, diventato famoso grazie al commissario Montalbano, si sposa con il pesce appena pescato. La ‘mpanata è una focaccia circolare con una base di pasta di pane contenente al suo interno un’infinità di condimenti, ma quella che si prepara a Donnalucata profuma di mare poiché è arricchita da un ripieno a base di seppia insaporita in un soffritto di aglio, prezzemolo e salsa di pomodoro. La torta salata è una tradizione culinaria diffusa in varie località del Mediterraneo, tra cui la Sardegna e le Isole Baleari dove prende il nome di panadas e formatjades e con le quali quest’anno è previsto un gemellaggio culturale e gastronomico, grazie alla partecipazione alla sagra di Donnalucata dell’Associazione sarda Sa Mata, e dell’Istituto “Menorca european region of gastronomy”.

Dove Dormire a Donnalucata
B&B a Donnalucata Scicli

Booking.com

La sagra della seppia, organizzata a cura del Patron Gianni Voi dell’Associazione Peppe Greco, si svolgerà come di consueto nel grazioso borgo marinaro di Scicli, nell’area antistante il porticciolo, dove saranno allestiti gli stand gastronomici con tanti prodotti tipici dove si potrà gustare la seppia preparata in svariati modi dagli chef del territorio ragusano ed attrezzati anche per consentire ai visitatori di consumare le pietanze con il servizio ai tavoli. Sono previsti un menù fisso ed un piatto gourmet nelle giornate di sabato e domenica pranzo e stands dedicati alla Sardegna e alle sue panadas, alle formatjades di Minorca e alle panades ebraiche di Maiorca. Saranno organizzati laboratori del gusto dove apprendere le arti della preparazione di queste bontà culinarie e la ‘mpanata più innovativa, tradizionale e gustosa verrà premiata nella prima edizione del concorso amatoriale “La ‘mpanata perfetta” dedicato a tutti gli appassionati di cucina non professionisti.
A Donnalucata la sagra della Seppia 2020 si svolgerà dal 13 al 15 marzo, nei giorni in cui si celebra San Giuseppe Patrono della piccola borgata e per le vie sfilano i cavalli riccamente bardati con manti di fiori.

05.03.2020: Alla luce del Decreto emanato in queste ore dal Presidente del Consiglio dei Ministri si comunica la sospensione della Sagra della Seppia

© Riproduzione riservata

Event Details
  • Start Date
    13 Marzo 2020 00:00
  • End Date
    15 Marzo 2020 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.