La Scala Illuminata – Caltagirone

Tutti gli anni, le sere del 24 e 25 luglio, a Caltagirone in occasione della Festa del Patrono San Giacomo, la Scala di Santa Maria del Monte si illumina e brilla di fiammelle colorate, offrendo uno spettacolo di arte e di luci unico al mondo e di grande suggestione.

La Scala illuminata di Caltagirone

Quella della Scala illuminata di Caltagirone è una tradizione che risale al Seicento ma trovò la sua massima espressione con padre Benedetto Papale, artefice nell’Ottocento di tutti i disegni di luce realizzati sulla scala di Santa Maria del Monte. Il sacerdote, che nella città calatina ebbe i natali e con una grande vocazione per le belle arti, seguendo un disegno originale, posizionava sui 142 gradini della scalinata, divenuta famosa per le alzate maiolicate, i coppi di carta di colore bianco, rosso e verde, opachi e trasparenti ed illuminati all’interno da piccole lucerne in terracotta riempite di olio. La collocazione delle fiammelle colorate per la Scala Illuminata di Caltagirone oggi invece è affidata ai componenti della famiglia Russo, che da generazioni preparano rigorosamente a mano centinaia di coppi contenenti la lumera (recipiente di terracotta) riempita di olio e con uno stoppino, per poi disporli sui gradini secondo alcuni disegni ispirati a temi riguardanti la città e il Santo Patrono. Sul far della sera, all’ora stabilita, i coppi colorati vengono accesi lasciando meravigliati tutti i presenti.
La Scala di Santa Maria del Monte si illumina anche le sere del 14 e 15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria Santissima del Ponte.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Scala illuminata di Caltagirone

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    24 Luglio 2020 00:00
  • End Date
    25 Luglio 2020 21:00

Dormire a Caltagirone
Bed and Breakfast Caltagirone
Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.