
Nel mese di maggio a Pachino è in programma l’“Inverdurata”, il concorso a premi di mosaici vegetali dove l’arte si fonde con la produzione agroalimentare. L’Inverdurata di Pachino è una manifestazione che nasce nel 2004 grazie all’impegno dell’Associazione Pachinese Anticrimine che aderisce alla Federazione nazionale FAI, con l’obiettivo di diffondere il messaggio della legalità.
Inverdurata di Pachino
L’Inverdurata di Pachino ogni anno richiama numerosi visitatori che giungono nella cittadina siracusana per ammirare i particolari mosaici vegetali realizzati con i prodotti della terra. Zucchine, sedani, pomodori, cipolle e ortaggi di vario genere danno vita a delle e vere e proprie opere artistiche che adornano la via Cavour, facendo dell’Inverdurata una delle più belle manifestazioni della Sicilia, unica nel suo genere. Il tema dell’Inverdurata 2026 è “Francesco, Patrono d’Italia. ‘Il Cantico delle Creature’ eredità universale e moderna di umiltà, amore e fratellanza”e come ogni anno vedrà i concorrenti cimentarsi nella realizzazione di quadri con i prodotti locali dell’ortofrutta pachinese. La scelta di Francesco nasce dal desiderio di onorare un uomo che, prima di essere riconosciuto Santo, seppe ascoltare il respiro del mondo e contemplarlo con occhi colmi di meraviglia. Il Cantico delle Creature non è soltanto una preghiera, ma un canto universale alla vita, un inno che abbraccia la natura e l’umanità, invitandoci a riconoscere nella Terra una Sorella e in ogni essere umano un Fratello, legati da un’unica e profonda armonia. Attraverso i mosaici dell’Inverdurata, si intende celebrare questo amore universale che lega l’uomo alla natura, trasformando i frutti della terra in un messaggio di pace, rispetto e umiltà. Un messaggio che, ancora oggi, si rivela straordinariamente attuale e necessario.
Faranno da cornice alla manifestazione spettacoli musicali e di intrattenimento, iniziative culturali, degustazioni, mercatini e tanto altro.
L’Inverdurata 2026 a Pachino è in programma dall’8 al 10 maggio.
© Riproduzione riservata
