Bagheria

Comune di Bagheria, Palermo

Bagheria, luogo di villeggiatura dell’aristocrazia palermitana

Il comune di Bagheria sorge in un dolce pendio tra i golfi di Palermo e di Termini Imerese, circondato dai monti, fra verdi distese di agrumi e ulivi. In questo territorio, scelto come luogo di villeggiatura dall’aristocrazia palermitana, sostarono viaggiatori famosi come Goethe e Schinkel, e sono nati personaggi illustri, tra i quali Ignazio Buttitta, Renato Guttuso e Giuseppe Tornatore.
Nel 1658 il Principe di Butera Giuseppe Branciforti fece realizzare il palazzo che porta il suo nome, dal sito del quale, qualche secolo dopo, prese forma lo schema urbanistico della nascente città. Corso Butera, un tempo chiamato “lo stradone”, si spingeva sino al mare: si narra che sia stato tracciato di notte perché lambiva la proprietà di altri principi che non avrebbero mai dato il consenso alla sua realizzazione.

Offerte B&B Bagheria
Dove dormire a Bagheria
Booking.com

Cosa vedere a Bagheria

Corso Umberto I si attraversa a piedi: il percorso inizia dalla Piazza V. Emanuele e dalla Chiesa Madre, si oltrepassa il Palazzo Ugdulena, sede del Comune, sino a giungere in Piazza Garibaldi e scorgere così alcune delle ville barocche di cui è ricca la città. Fra le tante spicca la Villa Palagonia, nota per le statue mostruose e bizzarre che adornano il muro di cinta. Villa Cattolica ospita la Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, intitolata a Renato Guttuso. La residenza più sontuosa rimane Villa Valguarnera, dove ha soggiornato Maria Carolina d’Austria, regina di Napoli e di Sicilia, e dalla cui terrazza si gode la vista del golfo e del Monte Catalfano, sulle cui propaggini sud orientali si trova Solunto, importante testimonianza della civiltà punica in Sicilia.

_________________________________

Cosa vedere vicino Bagheria

Il territorio di Bagheria, oltre che per la presenza di eleganti ville, si caratterizza per le numerose torri, tra le quali la Torre Amalfitano, nei pressi della strada che conduce a Misilmeri, la cui realizzazione risale al XVI secolo ad opera del viceré De Vega. Sulla costa, nelle vicinanze di Capo Zafferano dove un tempo si ergeva la Torre Zafarana, di cui oggi non restano che pochi ruderi, si trova la Grotta di Cala dell’Osta di interesse paleontologico. Nel parco del Monte Catalfano hanno trovato rifugio diverse specie di rapaci e vi sono grotte di notevole importanza come la Grotta dell’Eremita con le sue testimonianze preistoriche. Nella grotta denominata Zubbio di Cozzo San Pietro si narra invece che sia nascosto un antico tesoro.

_________________________________

Feste e Sagre Bagheria

Agosto – Festa di San Giuseppe, patrono
La prima domenica di agosto si festeggia il patrono con la tradizionale processione ed un ricco cartellone di spettacoli e di eventi che coinvolgeranno gli ospiti per tutta la settimana. La festa liturgica di San Giuseppe si svolge il 19 marzo.

Settembre – Festa della Madonna Addolorata
La festa si svolge nella vicina località marina di Aspra, con la processione a mare del simulacro della Madonna Addolorata posto su un peschereccio, seguito da piccole imbarcazioni illuminate da fiaccole.

_________________________________

Prodotti Tipici Bagheria

A Bagheria è d’obbligo gustare le panelle, lo sfincione, ‘u pani ca meusa ed altre specialità della gastronomia locale, e i dolci tipici siciliani, come i cannoli e la cassata.

_________________________________

Come arrivare a Bagheria

Da Palermo: Autostrada A19 Palermo-Catania, uscita Bagheria.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Palermo
  • Altitudine: 78 m. s.l.m.
  • Popolazione: 54.243
  • Prefisso: 091
  • CAP: 90011
  • Abitanti: Bagheresi
  • Santo Patrono: San Giuseppe
  • Festa: 19 Marzo – I Domenica di Agosto
  • Sito ufficiale: Comune di Bagheria – www.comune.bagheria.pa.it
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
19 Marzo 2020
A Bagheria la devozione per San Giuseppe è molto sentita dalla popolazione che ha elevato il Patriarca a Patrono della città nel lontano 1658. La festa di San Giuseppe di Bagheria si svolge il 19 marzo di ogni anno e...
23 Novembre 2019
La Festa dello Sfincione di Bagheria nella cornice di Corso Umberto I tra cultura, animazioni, degustazioni, laboratori e spettacoli. La Sagra dello Sfincione di Bagheria A Bagheria si rinnova l’appuntamento con lo Sfincione Fest che celebra il prodotto più famoso...
Translate »
error: Contenuto Riservato.