Via Crucis – Roccapalumba

Nei giorni di Pasqua a Roccapalumba va in scena la Via Crucis, organizzata ogni anno dalla Parrocchia e dalle associazioni “San Filippo Neri”, Consulta Giovanile, Moto Club di Roccapalumba e il Corteo Storico Feudo Palumba, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La Via Crucis di Roccapalumba

La rappresentazione vivente della Via Crucis di Roccapalumba è tra le più suggestive e commoventi della tradizione locale e prende vita grazie al contributo di numerosi tecnici ed operatori che da anni si impegnano per conservare questa antica tradizione. La Via Crucis di Roccapalumba nasce infatti nel 1977, anno in cui un gruppo di giovani con pochi mezzi e tanto entusiasmo, riuscirono a metterla in scena coinvolgendo la cittadinanza locale, realizzando anche i costumi e le scenografie.
La Via Crucis di Roccapalumba anima i luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo centro con la rappresentazione del doloroso cammino di Gesù verso la croce, interpretata da oltre ottanta figuranti in costume d’epoca romana, che prendono parte al corteo che accompagna il Cristo: soldati a cavallo, il Vice Procuratore Quintilio, il Capo Centurione, la Madonna, la Veronica, la Maddalena, le Pie Donne, il Cireneo, i Ladroni, i componenti il Sinedrio con a capo il Gran sacerdote Caifa, le guardie ebree, quelli del Pretorio con a capo Pilato, Barabba ed anche il popolo.
Il paese di Roccapalumba per l’occasione si trasforma in un vero e proprio teatro all’aperto per accogliere le varie scene della rappresentazione sacra. La manifestazione si apre con l’ingresso a Gesù Gerusalemme e ripercorre i momenti più significativi della Passione di Gesù, fino alla Crocifissione che andrà in scena ai piedi della maestosa rocca che sovrasta il paese che, per una notte, rappresenterà il Golgota. L’atmosfera attorno è tra le più suggestive ed emozionanti, sia per il grande numero di coloro che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione, che per le scenografie, le fiaccole accese, le musiche, i vari suoni e, più di ogni altra cosa, per lo sguardo attento e commosso dei tantissimi visitatori. La Via Crucis a Roccapalumba andrà in scena sabato 13 aprile a partire dalle ore 20,00.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Via Crucis di Roccapalumba

Translate »
error: Contenuto Riservato.