Feste e Sagre di Dicembre in Sicilia

Feste e sagre in Sicilia a Dicembre

La Sicilia è splendida anche d’inverno. L’isola offre un’atmosfera ancora più suggestiva che rende unico e magico questo particolare periodo dell’anno ed è l’ideale per chi desidera un dicembre mite da trascorrere tra paesaggi mozzafiato, borghi medievali, sagre paesane, mercatini di Natale e Presepi viventi, approfittando delle numerose offerte viaggi Natale e Capodanno a Sicilia. In tutta l’isola non mancano sagre, feste, eventi, manifestazioni e spettacoli ad allietare le giornate di festa dei visitatori e dei turisti che si concederanno una vacanza di Natale in Sicilia. Il Natale in Sicilia è celebrato all’insegna delle tradizioni, della fede, del folklore ed anche dal punto di vista gastronomico e culinario.

Numerose le feste e sagre a Dicembre in Sicilia. Natale 2024 si apre con le tradizionali sagre dedicate ai prodotti tipici e alle specialità della gastronomia locale. Fra tutte le feste di paese si distinguono la Sagra delle frittole e del suino di Malvagna e la Sagra del maiale e del cinghiale di Antillo, che negli anni sono diventati un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del buon cibo e delle antiche tradizioni. La Fiera della Montagna di San Giovanni Gemini celebra invece le eccellenze dei monti Sicani con degustazione di vini, formaggi e ricotta. Dicembre è il mese consacrato all’Immacolata che in Sicilia viene celebrata anche in cucina tra sfince dell’Immacolata, guastedde, buccellati, muffellette e sfincione. La Sagra della vastedda di Torretta è una tradizione dell’8 dicembre assieme alla sagra della spincia Custonaci che prende il nome di Spincia Days. Per Santa Lucia giorno 13 dicembre in Sicilia si portano in tavola panelle, arancine e in molti paesi in occasione della festa si organizzano le sagre della cuccìa. Tra gli appuntamenti di rilievo del mese di Dicebre in Sicilia c’è il anche ChocoModica 2024, il festival siciliano del cioccolato conosciuto e apprezzato in tutto il mondo

Feste religiose in Sicilia: Dicembre ponte dell’Immacolata 2024

Se non sapete per il ponte immacolata 2024 dove andare, a dicembre in Sicilia si svolgono numerose feste religiose e tra le più belle vi sono proprio quelle in onore dell’Immacolata. La festa dell’Immacolata in Sicilia è molto sentita e per le vie dei paesi si snodano suggestive processioni notturne con le fiaccole che si accompagnano a riti religiosi intrisi di fede e folklore. Molto particolari sono le processioni della Mmaculatedda a Calatafimi Segesta e della Marunnuzza ru triunfu a Ciminna. Se organizzate una vacanza per il ponte dell’Immacolata 2024 in Sicilia troverete anche offerte weekend dell’Immacolata e avrete così l’occasione di vivere dal vivo le tradizioni locali approfittando delle feste dell’8 dicembre. Per l’Immacolata in Sicilia si organizzano mercatini di Natale e si inaugurano presepi viventi che allieteranno le giornate di festa dei visitatori e dei tanti turisti sino al giorno dell’Epifania, quando è previsto l’arrivo dei Re Magi che segna la fine della rappresentazione più caratteristica delle feste natalizie. Tante anche le feste religiose in Sicilia. Dicembre è il mese dedicato a San Nicola e a Santa Lucia. La Nocciolata di San Nicola di Gualtieri Sicaminò, la Festa di San Nicola di Trecastagni, la Festa di Santa Lucia di Belpasso, la Festa di Santa Lucia a Valguarnera e la Festa di Santa Lucia di Mirabella Imbaccari sono tra gli eventi ricchi di fascino e suggestione che caratterizzano la tradizione siciliana.

Feste di Dicembre: Natale 2024 in Sicilia

Chi vuole trascorrere il Natale 2024 in Sicilia alla scoperta delle rappresentazioni religiose non può perdere i presepi viventi, nei quali si respira l’atmosfera magica natalizia tra rappresentazioni in abiti di altri tempi, antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici. In tutti i borghi dell’isola, nei siti archeologici, nelle grotte, nei parchi e negli angoli più caratteristici dei centri storici, vanno in scena i presepi viventi siciliani che vi faranno vivere appieno le emozioni del Natale siciliano. Da Ispica a Cammarata, da Sutera a Prizzi, da Palagonia a Monterosso Almo, passando per Giarratana e Trappitello, in Sicilia è un moltiplicarsi di presepi viventi, uno più bello dell’altro. Tra i più visitati il Presepe vivente a Gangi, il Presepe vivente a Custonaci, il Presepe vivente a Sutera, il Presepe vivente Cammarata, il Presepe di Castanea e il Presepe vivente di Termini Imerese. Il Natale 2024 in Sicilia non è solo presepi originali. Nei giorni di festa sono tanti anche i mercatini di Natale che vengono allestiti in tutte le località siciliane con le loro bancarelle scintillanti ricolme di manufatti d’artigianato, addobbi natalizi e prodotti gastronomici. Se si parla di feste di dicembre e Natale 2024 in Sicilia non si può non fare cenno al Natale a Caltagirone che si svolge tra mostre, concerti, presepi originali e ha in programma numerosi eventi all’insegna della fede, dell’arte e tradizione. Il presepe vivente a Caltagirone è un altro dei buoni motivi per farsi attrarre dal fascino del Natale nella città barocca famosa per la ceramica.

Translate »
error: Contenuto Riservato.